E’ online il Calendario 2022, che racconta l’esperienza del Progetto Atelier con 24 coloratissime foto e 12 notizie con al centro i dati forniti dall’XI rapporto annuale sul lavoro dei migranti in Italia, a cura del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L’albo è dedicato ai nuovi artigiani della tessitura, della falegnameria e della calzatura, che, grazie al Progetto Atelier, si sono e si stanno cimentando nella creazione di oggetti vivi, che parlano il linguaggio dell’integrazione e della tradizione.

Nei prossimi anni il ruolo dei cittadini globali sarà fondamentale nel ricambio generazionale, che coinvolgerà molti settori professionali, in particolar modo l’artigianato: l’antico sapere delle mani, che costituisce il suo insostituibile know how, dovrà essere trasmesso necessariamente da un talento a un altro, pena la perdita della memoria di un
monumentale comparto dell’economia e della cultura, che ha reso non replicabili nei secoli la ricchezza e la bellezza del nostro Paese.

Per il download del tuo calendario clicca qui https://progettoatelier.eu/wp-content/uploads/2021/12/Calendario-Progetto-Atelier_2022-def.pdf